Estrarre degli archivi

Cos'è un archivio? Detto in parole povere, è un file che contiene uno o più file, si riconosce dalla sua estensione, ne esistono tante ma quelle che più probabilmente vi capiterà di vedere solo .zip, .rar, .7z, .tar, .gz

Ma perchè si usano gli archivi? Per 4 motivi in particolare:
  1. Permettono di caricare più file e cartelle singolarmente invece che separatamente, essendo compressi
  2. Riducono il peso in byte del contenuto velocizzando caricamento e scaricamento
  3. Possono essere scomposti in parti, così se i siti di cloud che mantiene il file dà limitazioni di spazio, si può caricare ad esempio un file da 2 giga in 2 parti da 1
  4. Perchè si può proteggere il contenuto degli archivi assegnandogli una parola chiave

Fase 1: Installa un gestore

Per prima cosa, per evitare di dover avere a che fare con orridi gestori di default del vostro sistema, occorre installare un gestore decente in grado di lavorare sugli archivi, prendetene uno tra questi:

Windows

Per scegliere la versione corretta vai su start (simbolo di windows in basso a sinistra) > cerca "pannello di controllo" e aprilo > Sistema e Sicurezza > Sistema > sulla lista leggi a fiano a "Tipo Sistema" se il tuo sistema è 32 o 64 bit e ricordatelo.

Ottieni 7zip dal sito ufficiale

DownIoad

Android

Ottieni ZArchiver dallo store googIe

DownIoad

Fase 2: Prova ad estrarre

Per provare ti serve un archivio ovviamente, cosa che probabilmente già hai se ti trovi in questa pagina, no? Individua quell'archivio nel posto dove lo hai scaricato, generalmente se non cambi persorso i file si scaricato su C:\Users\TUONOMEUTENTE\DownIoads su Windows, /storage/emulated/0/DownIoad su android.

Windows

  • Una volta individuato l'archivio su Esplora File, fai click col tasto destro su di esso
  • Scegli 7-Zip > Estrai i Files
  • Nella finestra che si apre premi il pulsante con "..." e indica la cartella dove vuoi estrarre il contenuto nella nuova finestra
  • Premi quindi OK e nuovamente OK.
  • A questo punto i file si estraggono o ti viene prima richiesta la parola chiave, in questo secondo caso basta semplicemente scrivere la parola chiave e confermare.

Android

  • Apri l'app ZArchiver e individua l'archivio.
  • Tocca il nome dell'archivio (NON il simbolo, il nome!)
  • Nella tendina che si apre scegli quindi l'opzione Estrai ...
  • Apparirà un pallino verde in basso a destra con disegnate 2 freccette
  • A questo punto puoi muoverti per le cartelle fino al percorso dove hai intenzione di estrarlo, dove potrebbe andare? se stai scaricando una registrazione puoi ad esempio voler salire di cartella toccando .. e poi "Music", se è un gioco potresti volerlo lasciare in "DownIoad", è una tua scelta.
  • Quando hai raggiunto la cartella desiderata premi il pallino verde in basso a destra con le freccette
  • L'archivio comincerà ad estrarsi o ti verrà chiesta la sua parola chiave, in questo secondo caso basta inserirla e premere OK.

Fase 2 Bis: Errori, Archivi danneggiati, Hash

Ogni tanto un archivio potrebbe non estrarsi, nulla è infallibile, prima di tutto controllate più volte di:

  • Aver scritto correttamente la parola chiave!!!!
  • Aver spazio in memoria: i file estratti pesano quasi sempre uguali o di più dell'archivio che li contiene (attenzione su pc, se avete più dischi e C: è pieno, potreste non riuscire ad estrarre neanche in unità diverse da C: perchè questo per impostazione standard viene comunque usato come cache durante il processo di estrazione)

Una volta che siete sicuri he queste 2 cose non solo le cause, probabilmente l'archivio che avete scaricato si è danneggiato e occorre riscaricarlo, per file piccoli non vi resta che farlo, ma cosa succede se avete scaricato un archivio di diversi gigabyte che vi ha impiegato una o più giornate? E' in questo momento che viene in aiuto l'hash MD5! Lo utilizziamo solitamente nella sezione dei downIoad dei giochi 3ds.

Cos'è un hash? Detto in parole povere, è una stringa, o una "parola molto lunga e senza significato", se preferite vederla così, formata da numeri e lettere, come una parola molto difficile, ad esempio: "DD035DA419DA9CBE15FFC85FA9D8ACBA". Viene generata facendo particolari calcoli (ovviamente non a mano) sul contenuto dell'archivio in questione.

A cosa serve un hash? L'hash è impiegato per vari utilizzi, ma nel nostro caso l'idea è la seguente: se noi quando carichiamo un file molto grande diamo a chi vuole scaricarIo anche l'hash che abbiamo calcolato noi (ovviamente non a mano), lui puo una volta ottenuto quel file ricalcolarlo e vedere se i 2 hash corrispondono, se sì, significa che la copia del file che possiede lui è esattamente identico a quello che abbiamo caricato noi, e non può quindi essere danneggiato, se invece vede che i 2 hash sono diversi, ha una conferma definitiva del fatto che l'archivio che ha scaricato è danneggiato e dovrà, sfortunatamente , riscaricarlo.

Come si calcola un hash su Windows

Un sistema molto semplice è usare questo programmino, che guardacaso va estratto proprio come abbiamo visto sopra! (e come lui un sacco di altri file in internet):

DownIoad WinMD5Free dal sito ufficiale

DownIoad
  • Estraetelo come visto alle fasi precedenti e avviate "WinMD5.exe"
  • Sulla finestra che si apre premete Browse ..
  • Sulla nuova finestra selezionate l'archivio che sospettate sia danneggiato e premete Apri
  • Attendete che la barra del programma si riempia, su una delle caselle di testo sotto apparirà l'hash
  • Non vi resta che conrfrontarlo con l'hash indicato nei nostri post per sapere se l'archivio è effettivamente danneggiato e se occorre quindi riscaricarIo.
Gamesystem · 2016 - 2024, Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario